L'IIS Majorana-Maitani festeggia un importante successo: tre studenti hanno conquistato il podio nel Concorso nazionale di narrativa e poesia “ Saverio Marinelli”. L’evento è patrocinato, oltre che dal comune di San Venanzo, anche dalla Regione Umbria, ed è organizzato in collaborazione con Unitre San Venanzo e Pro Loco San Venanzo. Per l’occasione è intervenuta anche la Presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria Sarah Bistocchi.
Al Centro Congressi “La Serra” si è svolta sabato 18 ottobre 2025 la cerimonia di premiazione del Concorso, giunto ormai alla sua decima edizione e dedicato alla memoria di Saverio Marinelli, un giovane studente di San Venanzo morto prematuramente nel giugno del 2014, all’età di
19 anni, a causa di una grave malattia genetica. Ma il coraggio dimostrato da Saverio nell’affrontare negli anni una lunga malattia non ha spento l’ottimismo e il coraggio di un giovane che ha lasciato a tutti quelli che lo hanno conosciuto e amato un patrimonio di valori spirituali inesauribile, quali la forza di volontà e l’amore per la vita.
I nostri studenti forse non se l’aspettavano, un successo così eclatante. Per loro, questa è stata senza dubbio un’esperienza piena di emozioni e soddisfazioni. Lorenzo Paolini (5I1) si è aggiudicato il primo premio nella categoria studenti, sezione narrativa, con il racconto Le facce e il muro, mentre Giacomo Tarmati (5I1) ha vinto il secondo premio con il racconto Le lame di Loryan. Infine, Alessia Papini (4ACG) si è classificata al terzo posto nella sezione riservata alla poesia, con il componimento dal titolo Innamorarsi.
I racconti sul genere fantasy psicologico presentati hanno convinto la giuria per l’originale intreccio di immaginazione e introspezione che si fondono in trame coinvolgenti e ricche di significato, mentre il testo poetico di Alessia ha conquistato la giuria con versi d’amore, esprimendo emozioni autentiche con grande maturità. Il concorso nel ricordo di Saverio è volto a promuovere tra i giovani valori di amicizia, solidarietà, rispetto dell’altro e gioia di vivere. L’obiettivo è suscitare il piacere della scrittura e della lettura mediante la poesia e il racconto, per vivere emozioni e sentimenti nuovi.
Questo riconoscimento rappresenta un motivo di grande soddisfazione per tutta la comunità scolastica e un segnale incoraggiante sull’importanza della scrittura come forma di espressione e crescita personale. Un sentito ringraziamento va anche al Sindaco di San Venanzo per la costante attenzione e la preziosa collaborazione che rendono possibili iniziative di così alto valore culturale e umano.

















