P1060699 croppedMorgana Burli della classe 2S2 è la vincitrice dell’edizione 2019 del Premio Letterario “Andrea Maria Frassanito”, bandito dall’Associazione Amelia Ciclopica, all’interno di un Fesival di Filosofia, Arte e Letteratura che si è tenuto ad Amelia nel primo fine settimana di giugno e che è giunto alla sua quinta edizione.

Il tema di quest’anno era tratto dal  racconto di J. L. Borges, La casa di Asterione: «È vero che non esco di casa, ma è anche vero che le porte (il cui numero è infinito) restano aperte giorno e notte a uomini e animali. Entri chi vuole.»

Si è conclusa la quarta edizione del Corepla School Contest, un progetto didattico che COREPLA-Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, corepla school contestha riservato nell’anno scolastico 2018-2019 alle scuole secondarie di primo e secondo grado delle regioni Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria.

thumbNon importa quello che trovi alla fine della corsa, l’importante è quello che provi mentre stai correndo. Il miracolo non è essere giunti al traguardo ma avere avuto il coraggio di partire (Jesse Owens).
Nell’articolo relativo a “ SPORT A SCUOLA” pubblicato nel mese di giugno, avevamo annunciato la qualificazione dei nostri ragazzi alle Finali Nazionali di Orienteering; finali che si sarebbero svolte a Settembre (inizio anno scolastico 2018/19) in Abruzzo. Il nostro Istituto ha infatti partecipato con le squadre maschile e femminile, composte dai seguenti atleti: Puri Guglielmo, Kirillov Matvey, Mingardi Federico, Biazzi Viola, Rossi Sofia, Lorenzotti Maria Elena.

3Nella mattinata di venerdì 15 Marzo presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto un centinaio di ragazzi delle Scuole Superiori, che hanno lavorato sodo in questi mesi nell’ambito del progetto Cantieri di Narrazione Identitaria, ideato dal giornalista e scrittore Emilio Casallini e promosso dall’associazione Cantiere Orvieto, hanno presentato i propri lavori. Una gara per affidare ai ragazzi e futuri cittadini le chiavi della narrazione della nostra terra. Trenta i progetti presentati, esposti di fronte ad una giuria.

coccithumbAnnunciamo il terzo posto... sale sul podio per la 20 km dei campionati italiani assoluti di marcia a San Giorgio di Gioiosa Marea...  Simona Coccimiglio. Parliamo proprio della professoressa dell'IISST di Orvieto. Questa non è la sua prima vittoria: nonostante gareggi a livello agonistico solo da pochi mesi Simona, che marcia su diverse distanze (3 km, 5 km, 10 km e 20 km), può già vantare una sfilza di successi.