booktrailer_thumbLe classi 2L2 e 3SA hanno vinto il primo premio tanto nel concorso booktrailer “Bookiamo lo schermo” quanto nel Premio “Lea Pacini e il Corteo Storico: quando a Orvieto sfila la Storia”

selezione_007A Vallo della Lucania, di fronte a millecinquecento ragazzi provenienti da scuole di tutta Italia, gli studenti del Majorana sono stati premiati nell'ambito di Anima la Filosofia, un concorso filosofico multidisciplinare che propone di affrontare un percorso di conoscenza filosofica esperienziale attraverso la messa in gioco delle proprie capacità, dei propri talenti e delle proprie conoscenze, pensato per accendere le menti e le passioni.

mf_vincitoriCon il lavoro intitolato "SEMPLICEMENTE VARIABILE UMANA" la classe 3°SA2 del Liceo Scientifico Majorana di Orvieto ha vinto il concorso per le classi superiori organizzato da ApertaMenteOrvieto con il progetto "Mentre studio mi diverto". I giurati, il giornalista Davide Pompei, il libraio Riccardo Campino, la psichiatra Annamaria Meoni, il preside emerito Donato Catamo e il celebre tenore e fotografo Luca Canonici hanno così espresso il loro giudizio:

img_0264“Chissà, chissà domani, su che cosa metteremo le mani. Se si potrà contare ancora le onde del mare e alzare la testa...”. Così inizia “Futura”, una delle più belle canzoni del cantautore bolognese Lucio Dalla. Non penso sia stato un caso intitolare così l’evento di tre giorni a Bologna del Piano Nazionale della Scuola Digitale. Mi sarei aspettata ne diventasse la colonna sonora, sarebbe stato bello coniugare la grande tradizione della musica italiana con un evento così, proiettato verso il futuro.

2L'ambientazione scelta dagli studenti del Liceo di Orvieto E. Majorana per la lettura del XXXII canto del Paradiso. La visione da parte di Dante dei grandi personaggi biblici femminili viene evocata da una danza delle studentesse mentre sono maschili le voci che leggono con espressività i versi. Il primo posto va quindi alla classe che meglio ha saputo coniugare la realizzazione di un video di qualità con una lettura precisa e suggestiva.