thumbnailNei giorni 20-21-22-23 giugno 2019 ad Orvieto si è tenuta l’Assemblea di Cittaslow International con un’affluenza rispetto allo scorso anno superiore al previsto del 30%. Sono arrivati oltre 350 delegati di 162 Cittaslow, provenienti da 30 Paesi, oltre che dall’Italia e dall’Europa, da Giappone, Corea, Usa, Australia, America del Sud, che hanno partecipato all’Assemblea Internazionale per celebrare il ventennale Cittaslow International ad Orvieto.

indexIn questo anno scolastico abbiamo avuto l’occasione di partecipare ad un PON nello specifico quello teatrale. Il tema scelto era l’Antigone che ci ha portato indietro nella storia e ci ha fatto comprendere le dinamiche della polis del V secolo e ci ha permesso di comprendere che possono riguardare anche tematiche attuali, ad esempio il ruolo della donna nella società.

desdemonaLe classi 3SAL e 3L2 del “Liceo Scientifico Ettore Majorana” di Orvieto presentano il loro lavoro svolto durante l’anno nelle ore di Laboratorio di alternanza scuola-lavoro sull’educazione di genere in collaborazione con l’Associazione “Il Filo Di Eloisa” e l’Associazione Te.Ma (Teatro Mancinelli) di Orvieto coordinati dalle professoresse Angelica Ridolfi e Giulia Ruina.

Barbera thumbLa presenza di momenti riflessivi e critici all’interno dello spazio dedicato all’Incontro con l’autore rende ogni incontro unico e meraviglioso. E tale è stato quello del 20 maggio per le classi 1S1, 1S3, 1L1, 1L2, 1SA2, 1CAT, 2L2 che, accompagnate dai loro docenti, hanno partecipato all’iniziativa organizzata in collaborazione con la libreria “Sovrappensieri”.

lodoliProtagonista dell'Incontro con l'Autore di quest'anno è stato il romano Marco Lodoli, classe 1956, scrittore e insegnante di Lettere in una scuola superiore della capitale.
Autore di numerosi libri di successo, Lodoli, con uno stile semplice e coinvolgente, ha guidato gli studenti delle classi 2S2, 2L1 e 2Sa2, accompagnati dai rispettivi insegnanti di Italiano Cinti Alberta, Coccimiglio Simona e Propana Marco, alla ricerca e alla scoperta dei più profondi messaggi della sua scrittura, a partire dalla riflessione su uno dei suoi ultimi capolavori, Il fiume (2016).